Nato per desiderio dei fondatori, ha lo scopo di aggregare tutte quelle persone che hanno il medesimo interesse ludico, i Lego®.
I mattoncini più diffusi al mondo hanno mantenuto nel tempo, la creatività e il gioco negli adolescenti, con semplicità e fantasia le opere realizzate assumono differenti forme.

Uno dei fini che l'A.S.C. ValtBricks© si prefigge è di fare conoscere, attraverso le manifestazioni che verranno realizzate in tutta la provincia di Sondrio, il mondo a volte sottovalutato in questa era altamente tecnologica, delle costruzioni per i bambini, che comunque affascinano anche i non più giovani.

Durante le varie manifestazioni a cui il gruppo ha partecipato, è stato riscontrato che il fascino di queste costruzioni scaturisce interesse in ogni fascia di età, dai più piccoli ai più grandi, questi ultimi in ricordo di quando da piccoli ci giocavano.

Le recenti manifestazioni Mattoncini in valle a..., realizzate da A.S.C. ValtBricks, in collaborazione con il Comune ospitante e le Associazione di volontariato del Comune, hanno messo in evidenza gli aspetti fondamentali di un evento, ovvero la passione degli espositori nel curare in modo maniacale i particolari delle opere realizzate. L'espressione di meraviglia nei visitatori adulti che rimangono senza parole e dei bambini che non riescono a decidere da quale opera esposte iniziare a guardare, gratificano noi organizzatori e tutti gli espositori presenti all'evento.

Altro aspetto di risalto e punto di forza dell'evento è il laboratorio del "Mattoncino matto©", dove i giovani possono giocare senza limite di orario, cimentandosi nelle costruzioni di piccoli e medi set da noi forniti.

All'interno della manifestazione se lo spazio lo permette viene realizzato il "Concorso per bambini", suddiviso in due fasce di età ( 0-8 ) ( 9-14 ). Riscuote un successo inatteso quando si presentano i bambini con le loro realizzazioni di fantasia, queste opere sono valutate e votate dai visitatori che muniti di carta e penna, esprimono il loro voto. Emozionante è la premiazione che noi di ValtBricks eseguiamo: i primi tre classificati delle due fasce di età sono premiati con un set Lego® a testa naturalmente!!

La nostra visione, forse troppo fantasiosa, ci ha coinvolti nel sottovalutato problema che affligge molti bambini, adolescenti e con loro i genitori, la D.S.A. ovvero il Disturbo dello Spettro Autistico.
Abbiamo iniziato, ed è tuttora in corso, un progetto su questa tematica, realizzando la conferenza dove è possibile. Non siamo educatori ne medici, per questo abbiamo coinvolto un Professore (Psicologo Psicoterapeuta Ricercatore Neuroscienze), un Architetto che tratta la realizzazione degli spazi idonei dove abitano questi bambini affetti dalla D.S.A. e un Medico che lavora in una struttura di terapia e rieducazione.

L'Associazione Socio Culturale Valtellina Bricks non ha finalità di lucro, a riprova di questo, durante la manifestazione le eventuali donazioni raccolte vengono utilizzate e documentate per l'acquisto di numerose scatole di Lego®, quali : Duplo®, SET e confezione miste Brick che vengono donate a istituti di utilità sociale.
Altro impiego delle donazioni è l'acquisto di materiale utile all'ente o istituto che richiede l'evento.

L'A.S.C. ValtBricks NON consegna denaro ma porta di persona il materiale acquistato, documentandolo con immagini e articoli sui social e sulle maggiori testate giornalistiche locali.

Nelle festività particolari, Natale ed Epifania, visitiamo il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Sondrio, regalando piccoli SET ai bambini che purtroppo sono degenti in questi giorni di festa.

L'elenco delle istituzioni che hanno ricevuto le nostre donazioni è sempre in aumento, questi sono solo alcuni di quanto fatto sino ad ora : Casa famiglia Centro Antiviolenza di Ardenno (SO), Centro di consulenza psico-educativa di Mossini (SO) e Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Sondrio, un Cardio monitor per l'ECG immediato, Scuola Primaria di Vercana (CO), Scuola Primaria di Piateda (SO), Oratorio San Luigi di Dervio (LC), ....

A.S.C. ValtBricks è aperto ad ogni persona che ne vuole fare parte, all'atto dell'iscrizione si ha tempo 3 mesi per versare la quota associativa (differente per età), NON implica contratti, NON viene imposto niente, NON c'è limite di età, viene richiesto solo un po' del tuo tempo, da dedicare all'A.S.C. ValtBricks, che permetterà così a tutti di crescere e di creare sempre nuovi eventi dove, soprattutto i bambini, saranno i benvenuti.

Iscriviti anche tu saremo lieti di accoglierti, se non sei maggiorenne avremo bisogno dell'autorizzazione dei tuoi genitori.

 

Se desideri realizzare un evento nel tuo comune, contattaci tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un incontro con i fondatori di A.S.C. ValtBricks per organizzare il tutto.