L'Associazione Socio Culturale Valtellina Bricks© è nata come aggregazione di persone che giocano con i mattoncini, siano essi adulti o bambini.

Le manifestazioni che organizziamo hanno lo scopo di fare giocare i bambini, rendendoli partecipi nel costruire oggetti con i mattoncini.
L'A.S.C. ValtBricks© è presente nel sociale in ogni evento da noi organizzato. A riprova di questo, non abbiamo timore di metterci la faccia e ci impegniamo per soddisfare la richiesta dell'Ente o privato che vuole realizzare una manifestazione.

Oltre al gioco per i bambini, eventuale esposizione di opere meritevoli di essere osservate, ci siamo impegnati ancora più nel profondo per il sociale, aderendo ad un progetto di inserimento dei mattoncini nel mondo ampio e indeterminato dell'Autismo.

Ci proponiamo di informare gli adulti sulla tematica legata al D.S.A. ovvero il Disturbo dello Spettro Autistico e Disturbi correlati di comunicazione Sociale ed Ansia tramite la conferenza gestita e presieduta da Battaglieri Lorenzo in veste di organizzatore, l'Architetto Franceschini Giulia per la parte relativa agli oggetti ed arredi presenti nei locali di dimora dei ragazzi con D.S.A. L'introduzione della Terapia comunicativa con i LEGO® con il progetto "Io costruisco, io dirigo, io spiego ... Noi giochiamo", avente come fine quello di aggregare i ragazzi con D.S.A. e i normodotati in un gioco dove ogni singolo soggetto costruisce scambiandosi i ruoli e insieme formano un gruppo.

Ai nostri eventi i bambini sono al centro della manifestazione, gli stessi, senza nessuna distinzione, hanno la possibilità di giocare con i mattoncini.

In base allo spazio che viene concesso e la successiva valutazione di fattibilità da parte nostra, l'evento può svolgersi nelle seguenti tipologie :

1 - Gioco di costruzione
( distribuzione di set da costruire )

2 - Gioco di costruzione + laboratori di sfida;
( distribuzione di set da costruire, giochi di sfida a tempo o velocità)

3 - Gioco di costruzione + laboratori di sfida + esposizione opere;
( distribuzione di set da costruire, giochi di sfida a tempo o velocità, esposizione di opere realizzate da AFOL e BFOL )
AFOL = Adulti Fun Dei LEGO® , BFOL = Bambini Fun Dei LEGO® .

4 - Gioco di costruzione + laboratori di sfida + esposizione opere + concorso di opere "fatto a casa";
( distribuzione di set da costruire, giochi di sfida a tempo o velocità, esposizione di opere realizzate da AFOL e BFOL, opere realizzate dai bambini a casa ed esposte per il concorso "fatto a casa" )

5 - Gioco di costruzione + laboratori di sfida + esposizione opere + concorso di opere "fatto a casa" + Conferenza D.S.A.;
( distribuzione di set da costruire, giochi di sfida a tempo o velocità, esposizione di opere realizzate da AFOL e BFOL, opere realizzate dai bambini a casa ed esposte per il concorso del "Piccolo Costruttore", conferenza sul tema: Disturbo dello Spettro Autistico e/o Disturbi correlati di comunicazione Sociale ed Ansia.

La tempistica per organizzare un evento sono le seguenti :

almeno 3 mesi per le tipologie 1 e 2;

almeno 6 mesi per le restanti tipologie 3, 4 e 5.

 

Per ogni informazione siamo a Vostra completa disposizione.

Con l'augurio di potervi organizzare un evento nel Vostro Comune, cogliamo l'occasione per porgerVi distinti saluti.